Fotovoltaico
Impianti fotovoltaici
Bertazzoni impianti grazie alla disponibilità di tecnici specifici per il fotovoltaico è in grado di:
eseguire un sopralluogo adeguato, onde evitare problematiche e intoppi in fase di installazione
fornisce un preventivo dettagliato e chiaro
garantisce un lavoro ottimale e affidabile grazie all’utilizzo di materiali di qualità di derivazione europea.
L’impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito da più moduli fotovoltaici che sfrutta l’energia solare per produrre energia elettrica. La produzione di un impianto fotovoltaico e’ in funzione principalmente della latidudine in cui è eseguita l’installazione e della potenza dell’impianto. Entro un numero di anni definito l’investitore rientra del capitale investito.
L’impianto una volta installato è praticamente autosufficiente; non sono richieste modifiche all’impianto elettrico esistente in quanto l’impianto fotovoltaico ha una sua linea autonoma che viene collegata al quadro elettrico generale, e un contatore bidirezionale che conteggia sia l’energia elettrica in entrata che quella in uscita.
I principali componenti di un impianto fotovoltaico connesso alla rete sono il campo fotovoltaico che raccoglie l’energia mediante moduli fotovoltaici disposti opportunamente a favore del sole; l’Inverter che stabilizza l’energia raccolta e la converte in corrente alternata per immetterla in rete; la quadristica di protezione è il controllo presente tra l’inverter e la rete e i cavi di connessione che devono essere resistenti ai raggi UV ed alle temperature.